domenica, gennaio 28, 2007

Incontri Fruscianti 2007, #01



27 gennaio, Giornata della Memoria

Una data che chiude il cuore in un brivido.
La scelta è stata perciò di incontrare chi dà la sua vita per promuovere la vita, dove questa è più minacciata dalla guerra, dalla povertà e dalla malattia.



Chi: Antonella Bertolotti conversa con Marco Basile

Cosa: "La Strada Blu". Strade per l'Africa

Quando: Sabato 27.01.07 ore 17.30 - Ingresso libero

Dove: Tuttolibri (030.2160342), Viale Sandro Pertini 1, San Zeno, Brescia

Perché: Un autore, le sue storie. Parole e molto altro...


Antonella Bertolotti parte una decina di volte l’anno in missione verso l’Africa: è lo stile di Intermed Onlus, fondata dopo anni d’impegno in Médecins Sans Frontières e Medicus Mundi. A parte le assenze giustificate, sembra una psichiatra e una madre del tutto normale, che non ha risposte per chi le chiede “Come fai?”, ed è perfino al corrente e coinvolta in molte delle questioni urgenti bresciane. Soprattutto se il tema è l’ambiente.
Ci ha detto cosa è per lei l’Africa, cosa essere garante di salute, cosa ascoltare voci per norma inascoltate. E metterle in pagine scritte, perché no? Traducendo in libri una straordinaria esperienza di vita.


Marco Basile, un inventore, se l’arte fosse scienza. Ma l’arte, inesatta, consiglia di parlare di Creazione e di Bellezza. Un curriculum infuocato, come direttore artistico di Festival che hanno lasciato un segno indelebile nel nostro territorio. Eppure, ama ripetere, la sua vocazione è la scuola, al cui centro devono stare i ragazzi. I suoi alunni hanno ampliato e complicato le domande per Bertolotti.


Giuliana Geronazzo, scultrice attiva in Brescia presso lo Studio Fornaci ed Elisabetta Scalvini, fotografa, hanno accompagnato l’incontro con realizzazioni a tema.
E sullo sfondo, l’impareggiabile cortesia di Franco Guindani, il libraio.