sabato, marzo 03, 2007

Incontri Fruscianti 2007, #5


03 marzo
Ho visto amici diventare invisibili come fantasmi e altri perdere la memoria nel momento in cui sono entrati in Tribunale a deporre; ma ho anche scoperto che sono moltissime le persone capaci di offrire solidarietà…

Chi: Giordano Alghisi conversa con Sandro Zucchelli

Cosa: "Amicizie – I Fatti" (Tipolitografia Queriniana, 2002)

Quando: Sabato 03.03 ore 17.30 - Ingresso libero

Dove: Tuttolibri (030.2160342), Viale Sandro Pertini 1, San Zeno, Brescia

Perché: Un autore, le sue storie. Parole e molto altro...


Giordano Alghisi (Manerbio, Brescia, 1932), Cavaliere, Ufficiale e Commendatore della Repubblica. Un self-made man bresciano con le idee chiarissime in tema di sentimenti e di relazioni umane. Fino all’arrivo di un’onda anomala… è il 17 giugno del ’97 quando si mette a disposizione delle Forze dell’Ordine per collaborare alla liberazione di Giuseppe Soffiantini, vittima in quel giorno di un sequestro. È il 14 aprile del ’98 quando, indiziato di concussione nei confronti della famiglia Soffiantini, è condotto in carcere, per restarvi 11 giorni. Tra il 13 e il 14 maggio ‘98 l’incidente probatorio scagiona completamente Alghisi. Del periodo trascorso in clima di sospetto e ingiuste accuse resta il racconto del protagonista, deciso, all’indomani della sua esperienza, a pubblicarne modalità e svolgimento, nello stile preciso e puntiglioso che s’apprende frequentando le aule dei Tribunali.

Sandro Zucchelli (1946, bresciano d’adozione), laureato in pedagogia, ha svolto l’attività di psicoterapeuta e di ipnoterapeuta fino all’introduzione dell’Albo degli Psicoterapeuti, cui non ha voluto iscriversi. Socio fondatore della S.I.P.A.I (Società Italiana Psicoterapeuti dell’Analisi Immaginativa) di Cremona, è docente di psicoterapia applicata e d’ipnosi presso la Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia dell’Analisi Immaginativa, per laureati in psicologia e medicina, sempre in Cremona. Si occupa di formazione personale, di formazione di dirigenti e di consulenze alle aziende sulla gestione delle risorse umane. Collabora con l'Associazione Carcere e Territorio nella realizzazione del sito sociale e nell'attività di volontariato, a diretto contatto con i detenuti delle carceri bresciane. Ha affiancato Giordano Alghisi nella elaborazione dell’opera "Amicizie".

Giuliana Geronazzo, attiva in Brescia presso lo Studio Fornaci, tradurrà nelle sue realizzazioni in vetro alcune suggestioni provenienti dalla pagina scritta. Ad accompagnare l’incontro, le immagini di Elisabetta Scalvini.
E sullo sfondo, l’impareggiabile cortesia di Franco Guindani, il libraio.