martedì, febbraio 13, 2007

Incontri Fruscianti 2007; #3


17 febbraio
Tra il miele di un bacio, il sale di qualche lacrima e tanta, tanta pepata ironia la vicenda procede scanzonata e agrodolce…

Chi: Nadia Campanelli e Fabio Petromer conversano con Valeria Gasperi

Cosa: "Come d'incanto allo stato brado" (Orione per Alice del Gruppo Scuola Editrice, 2005)

Quando: Sabato 17.02.07 ore 17.30 - Ingresso libero

Dove: Tuttolibri (030.2160342), Viale Sandro Pertini 1, San Zeno, Brescia

Perché: Un autore, le sue storie. Parole e molto altro...


Nadia Campanelli e Fabio Petromer ci guidano in un tuffo - più spericolato che nostalgico - in quegli anni '60 e '70 che sono rimasti nel cuore di tutti. Si parte dall’oggi: Nadia e Pedro s’incontrano per puro caso in treno. Improvviso, il ricordo del loro fugace incrociarsi, trent'anni prima, è il presupposto di una narrazione che li vede ragazzi nella nostra città com’era, nelle atmosfere speciali che l’attraversavano… forse perdute per sempre? Alternandosi nella successione dei capitoli, la voce maschile ("prestata" da Francesco Liguori) e quella femminile (Marisa Veroni) caratterizzano in maniera inconfondibile i medesimi eventi, inseriti in un clima indimenticabile per modalità espressive nel vivere quotidiano come nell’arte. Anni vissuti nella fede sincera del cambiamento di un mondo “grigio e blu”, per mano di chi allora era giovanissimo e oggi lo è restato, innamorato di quella musica che è la degna colonna sonora di chi vive i suoi giorni da protagonista.

Giuliana Geronazzo, attiva in Brescia presso lo Studio Fornaci, tradurrà nelle sue realizzazioni in vetro alcune suggestioni provenienti dalla pagina scritta. Ad accompagnare l’incontro, le immagini di Elisabetta Scalvini.
E sullo sfondo, l’impareggiabile cortesia di Franco Guindani, il libraio.