mercoledì, febbraio 07, 2007

Incontri Fruscianti 2007; #2



10 febbraio
Dalla leggerezza dell'infanzia alla cognizione del dolore dell'età adulta, racconti le cui esili trame sembrano creare un'atmosfera umbratile, come sospesa sul nulla…

Chi: Massimo Turrata conversa con Valeria Gasperi

Cosa: "Fiori di Vetro" (Imperia, Ennepilibri, 2006)

Quando: Sabato 10.02.07 ore 17.30 - Ingresso libero

Dove: Tuttolibri (030.2160342), Viale Sandro Pertini 1, San Zeno, Brescia

Perché: Un autore, le sue storie. Parole e molto altro...


Massimo Turrata (Peschiera del Garda, Verona, 1970) è un appassionato "scrutatore" della realtà contemporanea e coltiva la Bellezza ogni sua forma. Dopo aver preso parte, con risultati lusinghieri, a numerosi concorsi letterari, ed aver pubblicato prose, poesie, articoli, su diversi giornali e riviste nazionali e locali, ha dato alle stampe con Ennepilibri, casa editrice di Imperia, la raccolta di racconti "Fiori di vetro" (2006). Ordinati secondo un percorso fondato su un criterio concettuale più che cronologico, i racconti propongono un insieme di storie di dolente quotidianità. Si tratta, secondo l’Autore, delle situazioni che ognuno di noi conosce per diretta esperienza: gli ideali, l'impegno, i doveri, le frustrazioni del quotidiano, sotto il segno di un forte contrasto e di un amaro, se non impossibile, compromesso tra aspirazioni 'elevate', viscerali aspirazioni alla Bellezza e dimessa negatività da vivere.

Giuliana Geronazzo, attiva in Brescia presso lo Studio Fornaci, tradurrà nelle sue realizzazioni in vetro alcune suggestioni provenienti dalla pagina scritta. Ad accompagnare l’incontro, le immagini di Elisabetta Scalvini.
E sullo sfondo, l’impareggiabile cortesia di Franco Guindani, il libraio.